icona storia

Decenni di storia

La ditta F.lli Zanoletti Autotrasporti e Spedizioni S.p.a. nasce come impresa familiare ad Ardesio negli anni '50.
Fin dall'inizio la società esercita la propria attività nel settore dei trasporti e nel settore delle movimentazioni e sollevamenti, soprattutto nel settore dei macchinari per officine laboratori e per grosse attività produttive.

Dalle prime autogrù (Belotti da Ton.10/Ton.12/Ton.15) si è passati, secondo l'esigenza del mercato, ad autogru con prestazioni e tonnellaggi superiori: Link Belt da Ton.30 e da Ton.35 e le prime autogru telescopiche Marchetti e Corradini. L'azienda dei due fratelli Zanoletti Sigg. Alberto ed Edoardo assumeva in Lombardia e soprattutto nella Bergamasca, il ruolo di primaria Società di trasporti e di sollevamenti.

Dai primi automezzi si è passati decisamente all'acquisto di mezzi nuovi e con tecnologia avanzata e autogrù fino a Ton. 500, fermo restando il potenziale per le autogrù di piccolo-medio tonnellaggio e di autogrù idonee in spazi ristretti.

Dalle prestazioni nel settore prettamente edile/prefabbricato, si è passati a diversi grandi interventi nelle varie raffinerie del Nord e Centro Italia, alle Centrali Enel nel Lazio, alle strutture di complesso residenziale e al montaggio di impianti nel settore siderurgico. Si delineava e si delinea ancora oggi la poliedricità della F.lli Zanoletti S.p.A. con interventi di natura prettamente specialistica in modo particolare per quanto riguarda il settore dei sollevamenti.

Nel 1991 è stata costituita la nuova Società L.M.Z. unitamente alla Lazzari sollevamenti s.r.l. di Milano e alla Musselli Dante & Figli di Voghera che è culminata nell'acquisto dell'autogrù Demag da Ton.500 e di piattaforme aeree fino ad un’altezza di mt. 70. Di pari passo i trasporti su ruote portano la F.lli Zanoletti S.p.A. fra le grandi Aziende di trasporti con specializzazioni diverse: merci particolarmente delicate quali apparecchiature elettriche, elettroniche, ha realizzato corposi lavori di sollevamento e trasporti come la posa in opera di ponti ferroviari, stradali, pedonali e trasporti eccezionali voluminosi e pesanti su tutto il territorio nazionale, isole comprese, sempre con mezzi di proprietà e con l'ausilio esterno di vettori con i quali collaboriamo da oltre un ventennio.

Alcune fotografie del nostro passato

Curiosi filmati d'epoca

storia1

Anno 1978: Trasporto eccezionale Bergamo-Ravenna

storia2

Luglio 1976: Posa in opera travi Circonvallazione di Bergamo

storia3

Anno 1968: Varo e posizionamento di un trasformatore

autogru movimentazioni trasporti piattaforme aeree
F.lli Zanoletti SpA
P. Iva: 01995820162 - Capitale sociale: 2.000.000,00 I.V.
Registro Imprese di Bergamo n. REA0254709 - Albo Trasportatori BG/1150150/R